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 Perché il VoIP è meglio della telefonia tradizionale

Il VoIP è la scelta più evoluta per aziende moderne: qualità, risparmio e centralino in cloud. Scopri perché conviene abbandonare la telefonia tradizionale.

Il declino delle linee tradizionali

Oggi molte aziende usano ancora la telefonia fissa tradizionale basata su linee analogiche o ISDN. Tuttavia, questa tecnologia è ormai superata: è rigida, costosa e in via di dismissione da parte di molti operatori. Inoltre, non si adatta al lavoro ibrido, alla mobilità e all’integrazione con strumenti digitali.

Le esigenze moderne richiedono una comunicazione più flessibile, scalabile e accessibile: qui entra in gioco il VoIP.


Cos’è il VoIP (Voice over IP)

Il VoIP consente di effettuare e ricevere chiamate attraverso la connessione internet, senza usare le linee telefoniche tradizionali. Le chiamate passano attraverso protocolli IP e sono gestite da un centralino cloud (PBX virtuale) o da apparati fisici compatibili.


I vantaggi del VoIP rispetto alla telefonia classica

1. Costi ridotti

  • Nessun canone per le linee tradizionali
  • Chiamate illimitate o flat
  • Tariffe vantaggiose per l’estero

2. Nessun vincolo geografico

  • Usi il tuo interno anche da remoto
  • Numerazioni virtuali locali ovunque

3. Mobilità e smart working

  • App su smartphone, softphone su PC
  • Tutti gli interni aziendali restano operativi ovunque

4. Scalabilità immediata

  • Aggiungi nuovi interni in pochi click
  • Nessuna attivazione fisica necessaria

5. Integrazione con strumenti digitali

  • CRM, helpdesk, notifiche, reportistica
  • Statistiche e registrazioni chiamate

6. Qualità audio superiore (HD Voice)

  • Su connessioni stabili, il VoIP supera l’audio della linea fissa tradizionale

7. Centralino evoluto e gestito

  • IVR, gruppi di risposta, code, voicemail via email
  • Tutto configurabile da web, anche senza tecnico

Il futuro è IP: le reti tradizionali stanno sparendo

Gli operatori di telecomunicazioni in tutta Europa stanno progressivamente spegnendo le reti PSTN/ISDN. Il VoIP è destinato a diventare lo standard unico per la fonia aziendale. Restare sulla telefonia tradizionale significa rischiare:

  • costi crescenti per mantenere linee obsolete
  • impossibilità di accedere a nuove funzioni
  • maggiore vulnerabilità tecnica

Per chi è ideale il VoIP nel 2025

  • Aziende multisede o con filiali
  • Studi professionali con segreteria remota
  • Retail e hospitality con centralino su più punti vendita
  • Startup e PMI che vogliono tecnologia senza infrastruttura rigida
  • Team in smart working

Il servizio VoIP gestito di Xelerity

Xelerity offre soluzioni professionali di telefonia VoIP per le imprese, anche in modalità IP Centrex (centralino in cloud):

  • Centralino virtuale scalabile e senza hardware
  • Numerazioni geografiche o nazionali
  • App mobile, softphone, telefoni VoIP compatibili
  • Configurazione e assistenza tecnica incluse
  • Integrazione con CRM, report, API
  • Backup su linee alternative per garantire la reperibilità

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